giovedì 2 settembre 2010

Primi pensieri da Lido



Sembra proprio la mostra della crisi economica, o dell’austerità. Ma mi sembra anche la mostra di chi getta i remi in barca. Sono venuto qui la prima volta quattro anni fa. E sembrava un altro mondo rispetto ad adesso. Si entrava dall’entrata principale del casinò, dopo aver attraversato la grande scalinata. Davanti a questa c’era la libreria all’aperto, piena di manuali sul cinema e film. Appena entrati trovavi il grande salone, e sulla destra gli uffici del ricevimento degli accrediti. Fuori, nel parco delle quattro fontane, tanti angoli ristoro, musica, stand dove vendevano una schiera infinita di dvd. Adesso davanti al casinò c’è un paesaggio lunare, un cratere, dove doveva sorgere entro il 2011 il nuovo palazzo del cinema. I lavori sono bloccati e difficilmente sarà realizzato per l’anno prossimo. Intanto la grande sala è stata ridotta a sala per il casellario, con tanti armadietti e hanno tolto le scale , e ridotto l’area riservata al ristoro. Una volta venivano anche i cittadini in questa piccola cittadella, adesso ci sono solo gli accreditati. E gli stand? Ce ne sono di più al Marghera Village. L’atmosfera? Quella di una festa dell’unità subito prima dello scioglimento del PCI….

martedì 31 agosto 2010

TRAILER DELLA MOSTRA DEL CINEMA

Ecco alcuni trailer dei film presentati quest'anno alla Mostra di Venezia...

Black Swan
di Darren Aronofsky , con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder
Natalie Portman interpreta una ballerina ossessionata da una rivale, un’ossessione che la porta alla follia. O forse la rivale è già un parto della sua mente?




Detective Dee di Tsui Hark, con Andy Lau, Carina Lau, Li Bingbing, Tony Leung, Ka Fai
L’ imperatrice Wu vede misteriosamente morire intorno a lei i suoi fedeli sostenitori e amministratori. Senza scelta, Wu invita a risolvere i crimini il famigerato Detective Dee; l'uomo che lei stessa aveva mandato in esilio otto anni prima. Effetti speciali e magia in un Cina medioevale e fantastica allo stesso tempo.




La solitudine dei numeri primi
di Saverio Costanzo, con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Filippo Timi, Isabella Rossellini, Maurizio Donadoni
Tratto dal romanzo di Paolo Giordano, vincitore del premio strega e del Premio Campiello racconta le vicende intrecciate di Alice e Mattia, segnati ciascuno da una tragedia durante l’infanzia, attraverso le varie fasi della loro vita..




13 Assassins di Takashi Miike, con Kôji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya, Goro Inagaki
Nell'era degli Shogun, Tredici Assassini contro un giovane nobile malvagio e le sue guardie del corpo: samurai, epica e sangue.