giovedì 3 settembre 2009

HORROR

Sarà l'influenza suina, sarà vallettopoli, la crisi internazionale o il complotto dei giornali comunisti stranieri, ma qui al Lido vanno di moda Zombie e Cannibali. In attesa del re dei morti viventi Romero, che è pure in concorso, intanto si è visto l’umanità canabillizzante di The Road, e gli indemoniati famelici di REC2.
Devo dire, tra il padre premuroso (anche se riesce puntualmente a cacciare nei guai suo figlio, nonostante il piccolo lo avverta ogni volta dei pericoli) e retorico ("tieni acceso il fuoco, tieni acceso il fuoco") del primo film, e la diabolica posseduta, nettamente più intelligente dei buoni, del secondo, ho trovato più simpatica la posseduta…..

mercoledì 2 settembre 2009

PERQUISITI AL LIDO

Sarà la crisi internazionale, sarà vallettopoli, l'influenza suina o il complotto dei giornali comunisti stranieri, ma qui al Lido si respira aria di decadenza. Tra i cantieri per il nuovo palazzo del cinema e gli allestimenti ancora tutti da montare, si aggirano ancora pochi sparuti giornalisti, pardon, critici accreditati: che fine hanno fatto? Forse arriveranno più avanti. Intanto manca il foglio giornaliero di Ciak, che fino all'anno scorso portava un po' d'ironia alla manifestazione con i fumetti di Stefano Disegni. Forse avranno perso l'appalto, ma quest'anno il Daily lo fa Variety. E dopo essere sopravvissuti ai 150 minuti (ripeto, 150) delle cronache sicule di Tornatore con Baaria, è quasi impossibile trovare qualcosa di cui cibarsi. E anche bere comporta problemi. Fino all'anno scorso c'era una fontanella d'acqua potabile, dove si abbeveravano i cinefili assetati più poveri. Quest'anno ci hanno costruito intorno un cubo esplicativo del nuovo palazzo del cinema (praticamente un gigantesco ovulo alieno). Nel tentativo di trovare la fontana mi sono ritrovato in un posto di blocco dove poliziotti solerti mi hanno perquisito ed ispezionato. Si, perchè al lido c'è un dispiegamento di forze dell'ordine come se dovesse sbarcare il Papa in gondola. Praticamente ci sono più poliziotti antisommossa che appassionati di cinema. Sarà il segno dei tempi...

martedì 1 settembre 2009

TANNHAUSER AL LIDO

Anche quest’anno Tannhauser seguirà la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ogni giorno impressioni e suggestioni su film ed artisti che passeranno per il Lido.

Troverete le recensioni invece sul sito della Rivista Culturale L’Avocetta (www.lavocetta.it).

Non sono abituato a fare le dediche, ma quest’anno non posso non dedicare tutto quello che verrà scritto ad un amico che non c’è più…