mercoledì 10 settembre 2008

LA NOTTE DEI LEONI (E DI UN UOMO CON IL BASTONE) -PARTE 1

Si avvicinano le 18 e 30, l’ora della premiazione. A noi accreditati è proibito entrare in salA grande, dove si svolge la cerimonia. Siamo tutti destinati a seguire l’evento in sala conferenze stampa. Quando arrivo la sala è vuota. Impudentemente mi metto in prima fila. Mi ritrovo in mezzo a una schiera di cinesi che parlano sempre a voce alta e ad una giornalista francese esaltata che continua a farmi battute in francese a cui rispondo ridendo pur non capendo una parola di quello che dice. Nella sala l’eccitazione è alta. Dal maxi schermo si vede chi attraversa il red carpet, e in base a questo si fa il toto nomine: c’è Mijazaki, non c’è la Hattaway…
Poi iniziano le danze. Muller vestito da prete e la Ksenia Rappoport presentano la premiazione con la giuria seduta al loro fianco.
Il primo premio è l’Osella alla fotografia, che va a Paper Soldier: i giornalisti italiani dietro di me sono contenti: prendere quel premio vuol dire escluderlo forse dai premi più alti.
Poi viene l’Osella per la miglior sceneggiatura: la prende Teza. E qui scatta il brusio: il film è uno dei più favoriti, osannato dalla critica.
A questo punto a chi è andato l’oro? Qualcuno dice Vegas, film molto Wendersiano, ma dei partigiani pensano ad Avati . Mijazaki si capisce che ormai è dato per silurato.
Poi: premio Matroianni per miglio attore emergente a Jennifer Lawrence, di Burning Plain (interpreta il ruolo della Theron da Giovane): niente da dire, quasi previsto; di certo è strano che la produzione non l’avesse prevista nella delegazione. Il viaggio al Lido gliel’anno pagato i suoi genitori come regalo per i 18 anni.
Coppa Volpi per Miglior attrice: Dominique Blanc, per l’Autre. Il film non mi era piaciuto, ma lei però è brava. Certo io preferivo la Hattaway…..
Coppa Volpi per Miglior attore…suspence, sarà Rourke o Orlando’ La risposta è: Silvio Orlando (sale sul palco, ringrazia tutti, fa una gaffe su Avati “nell’alto dei cieli”, e chiude:”la fortuna è incontrare le persone giuste”; beato lui…).
Poi è il Leone speciale per l’opera complessiva; non è un premio obbligatorio, in genere viene dato come premio di consolazione al quarto arrivato, o comunque ad uno che aveva buone possibilità di andare all’oro ma non ce l’ha fatta. Il premio è andato a Scroether il regista di Nuit de Chien; a mio avviso uno dei film più brutti che ho visto qui alla mostra. Però il regista è simpatico, gira vestito come il Dracula di Coppola, parla in Italiano ed è molto ironico.
Tocca la Premio speciale della giuria, una sorta di medaglia di bronzo, ma anche qui si tratta di un film che ha rischiato di prendere l’oro, molto più del secondo arrivato. Si tratta del superfavoritissimo Teza. È il secondo premio della serata e questo è indice quanto era in corsa.
Tocca al Leone d’argento: Paper Soldier. Ho una specie di sussulto: sono l’unico in sala ad apprezzare questo risultato; evidentemente avevo amato solo io quel film, e la considero una mia personale rivincita su accreditati più scafati di me.
Tocca al Leone d’oro: a chi toccherà? Teza ormai è escluso, Ponjo e Vegas non sono mai stati nominati…(SEGUE.....)

Nessun commento: